Create una montagna con le farine, unite un pizzico di sale, fateci una cavità con le dita e versateci dell’acqua calda poco per volta e iniziate a lavorarla.
Dovrete proseguire sino ad ottenere la giusta consistenza , lavorate bene con i palmi delle mani sino a creare una palla di pasta e lasciate riposare.
Trascorso il tempo di posa, versate della farina sul piano di lavoro.
Prendete un pezzo dell’impasto, create un cilindretto con i palmi delle mani. Con l’aiuto di un coltello tagliate pezzi di pasta di 1 cm circa l’uno.
Con due dita (indice e medio) fate una leggera pressione sui pezzi ricavati e tirate avanti ( verso di voi) come a creare una piccola culla.
Procedete sino a completamento e fate asciugare.
Nel frattempo pulite con un pennello e tagliate a fettine i porcini. In una padella con poco olio e uno spicchio di aglio fateli cuocere sino a metà cottura.
Salate. Unite la salsiccia e fate rosolare. Sfumate con del vino bianco e alzate la fiamma.
Portate a bollore l’acqua salata, versate la pasta e attendete che venga a galla. Fatela cuocere qualche minuti e scolate tenendo da parte un pò di acqua di cottura.
Versate la pasta nel condimento dei funghi e salsiccia e fate saltare aggiungendo l’acqua di cottura.
Al momento dell’impiattamento grattugiate delle scaglie di parmigiano e terminate con mandorle tostate e una piccola aggiunta di prezzemolo.
Ora siete pronti per gustare.
INGREDIENTI
UTENSILI