HOME I ATTUALITÀ I RIVENDITORI I SUPPORTO

Lacanche

Se connecter

Un po’ di storia

La storia del villaggio di Lacanche è strettamente legata alla lavorazione dei metalli, attestata in Borgogna fin dall’Alto Medioevo. Già a quell’epoca si era infatti iniziato a sfruttare le grandi quantità di minerale di ferro e di acqua presenti nella regione. Nel XV secolo, sotto il regno dei Duchi di Borgogna, un imprenditore locale costruì una fonderia nel luogo denominato « La Canche ». Nel 1763 un proprietario terriero della regione, Jean-Baptiste Richard de Curtil, fece edificare nello stesso luogo un cosiddetto “basso forno”.

Dopo la rivoluzione francese l’impianto fu rilevato da un nuovo proprietario, Jacques-Étienne Caumartin, che ne assicurò lo sviluppo investendo nell’ammodernamento delle tecnologie e nell’ampliamento della capacità produttiva. Nel XIX e XX secolo, sotto la guida di Ferdinand Coste e dei suoi discendenti, queste antiche strutture si trasformarono in un vero e proprio stabilimento industriale.

Ed è proprio qui, nel sito originale della storica fonderia, che nascono ancora oggi i gruppi di cottura Lacanche, famosi in tutto il mondo.